Le cozze: quali sono le più pregiate?

Le cozze sono i molluschi preferiti dagli europei, soprattutto da noi italiani. Nonostante ci sembri che siano tutte uguali e che il loro prezzo sia inferiore rispetto a quello di altri prodotti del mare (1kg di cozze oggi viene venduto a circa 10 euro o anche meno, contro i 20 euro delle vongole e i 25 euro delle ostriche), in Italia abbiamo delle varietà di cozze davvero pregiate e che fanno venire l’acquolina in bocca.

 

Da Agata, i nostri chef selezionano le migliori cozze, da preparare nella nostra golosa impepata. Un antipasto semplice, ma che stuzzica le papille gustative e mette di buon umore. Vieni a trovarci nel nostro ristorante di pesce a Cusano Milanino e gusta le migliori cozze italiane.

Quali sono le cozze più pregiate?

L’Italia è il paese europeo che vanta la più ampia varietà di cozze, tra cui alcune molto pregiate. E’ il caso delle cozze di Scardovari, che hanno ottenuto il marchio DOP.

 

La Cozza di Scardovari DOP viene pescata nell’omonima Sacca, nel comune di Porto Tolle, in provincia di Rovigo, nella regione Veneto. Si tratta di un mollusco abbastanza grosso e dalla carne succosa, povera di sodio e quindi delicata, adatta a tutti i palati.

 

Queste cozze vengono pescate e trattate nel territorio di pesce, attraverso l’acqua stessa della Sacca. La raccolta avviene a mano, per mantenere intatte le proprietà del mollusco e il suo guscio. Il processo di controllo qualità è molto attento e anche la conservazione della cozza deve seguire una prassi molto rigida, in appositi frigoriferi a non più o meno di 6°C.

Come preparare le cozze

Le cozze sono buone principalmente in due preparazioni: come antipasto o in un goloso primo. La cozza va molto d’accordo con il pomodoro ed è per questo che si consiglia di creare un buon sugo rosso e polposo, a cui aggiungere la pasta e i molluschi.

 

La cozza è gustosa anche con pochi semplici condimenti: si consiglia di gustarla sempre previa cottura per evitare contaminazioni batteriche, semplicemente con limone o con impepata.

 

Sei un amante dell’impepata di cozze? Vieni a provarla nel nostro ristorante di pesce a Cusano Milanino Da Agata. Prenota il tuo tavolo per un business lunch di classe o una divertente cena cantata.