2236631cb6e7d9a35d67340124cf0a552d920bd8
2236631cb6e7d9a35d67340124cf0a552d920bd8

+39 329 942 3425


facebook
instagram

Ristorante Da Agata Cusano Milanino

Pesce e formaggio un abbinamento particolare ma vincente

2022-12-30 14:25

Array() no author 82029

Pesce e formaggio un abbinamento particolare ma vincente

E’ arrivato il momento di sfatare un falso mito: pesce e formaggio stanno molto bene insieme, basta saper individuare le materie prime giuste. Noi del ristorante di pesce a Cusano Milanino Da Agata siamo degli sperimentatori e ci piace stupire i nostri clienti con abbinamenti a cui non avevano pensato.


 


Gamberi con stracciatella, oppure in una cacio e pepe, scampi e mascarpone sono tra gli abbinamenti di pesce e formaggio che proponiamo durante i nostri business lunch a Milano o nelle divertenti cene cantate.


 


Vuoi conoscere altri abbinamenti pesce e formaggio strepitosi? Continua a leggere.


Come abbinare il pesce al formaggio?

Ciò che non ha consentito nella storia della gastronomia di osare con gli abbinamenti tra pesce e formaggio è la paura che il sapore delicato del pesce venga coperto da quello dei latticini. Questo è vero, ma è altrettanto vero che se si scelgono i giusti sapori si possono trovare ottimi equilibri.


 


Quando si decide di affiancare un formaggio forte a un pesce delicato, è bene trovare un modo per smorzare un po’ il sapore deciso del latticino. Per esempio, i gamberi, che sono per loro natura dolci, possono essere abbinati a un formaggio sapido come il pecorino, ma solo se insieme si va a inserire un ingrediente neutro, come le patate.


 


Altro segreto è quello di optare per un formaggio delicato, come la burrata. La sua cremosità e il sapore leggero di latte si sposa perfettamente soprattutto con la carne corposa e dolce dei crostacei.


 


La burrata è il formaggio preferito dagli chef per gli abbinamenti con il pesce. Dona cremosità e freschezza e sta molto bene con altri sapori in grado di esaltare questo tipo di carne, come lime, timo, finocchietto e altre erbe dal gusto fresco.


 


Anche la mozzarella, fior di latte, si abbina alla perfezione con molluschi e crostacei. I piatti da realizzare, invece, vanno dalla pasta ripiena alle torte salate, dai primi agli antipasti con verdure. Gustosi sono anche i piccoli pesci o i calamari ripieni a base di ortaggi, erbe e formaggi delicati.


 


Ti piacciono queste idee in cucina? Vieni Da Agata e prova il migliore pesce fresco di Milano sapientemente abbinato con altre favolose materie prime!