Gambero rosso di Mazara del Vallo

Il gambero rosso di Mazara del Vallo è una particolare specie di crostaceo, detto "ammaru russu" in siciliano. Si tratta di un prodotto prezioso per la pesca siciliana, gustoso, ricco di proteine e con pochi grassi. Vive al largo, nelle profondità del nostro Mediterraneo e quindi è povero di sostanze nocive. Infatti, il gambero rosso di Mazara del Vallo è altamente indicato per il consumo crudo.

Il gambero di Mazara si pesca solo in Sicilia?

La risposta è no. Il gambero rosso, quello indicato come di “Mazara del Vallo”, in realtà è una specie non protetta che si trova in tutte le parti del Mediterraneo. E’ molto diffusa e non ci sono difficoltà a trovare gamberi sui vari fondali.

 

Tuttavia, lo si indica come siciliano perché le migliori imbarcazioni dedite alla pesca di questo crostaceo in Italia partono dai porti in provincia di Trapani. Il vero gambero di Mazara del Vallo comunque ha delle caratteristiche precise: viene pescato in zone che arrivano a 700 metri di profondità (le più pure) da barche italiane e trattato secondo i nostri rigidi standard di qualità, venendo congelato immediatamente a -50°C.

Il gusto inconfondibile del Gambero di Mazara del Vallo

Qualcuno chiamava questa specie di gambero “oro del Mediterraneo”, per la sua prelibatezza e per la cura impiegata nella pesca. Solo i migliori pescatori possono trattare questo gambero, in modo da non andare a intaccare le proprietà organolettiche del prodotto.

 

Il risultato è un gambero rosso dal colore intenso e inconfondibile, con un sapore sapido al punto giusto e una nota dolce che lo rende davvero unico. La sua carne è succosa ed elastica sotto i denti, si scioglie in bocca lasciando un piacevole sapore di che avvolge tutto il palato.

Come usare il gambero di Mazara del Vallo in cucina

Del gambero di Mazara del Vallo non si butta via nulla: si impiegano testa e carapace per preparare gustose salse, le uova da servire in piatti gourmet e, ovviamente, la favolosa carne da servire cruda o appena scottata per esaltarne tutto il sapore.

 

Si può gustare al naturale, accompagnato da verdure o in gustosi risotti. Se vuoi provare il vero gambero di Mazara del Vallo, prenota il tuo tavolo al ristorante di pesce a Cusano Milanino Da Agata.

 

Teniamo molto a far conoscere ai nostri clienti l’unicità e la preziosità dei migliori prodotti italiani.


GUARDA IL NOSTRO MENU'