Calamaro europeo


I calamari fanno parte della famiglia dei cefalopodi e si tratta di alimenti davvero apprezzati in Italia, come in tutto il mondo.

 

Nel Mediterraneo non ci sono abbastanza calamari per soddisfare la domanda di tutti gli stati che lo compongono e spesso i paesi si vedono costretti a importare questa materia prima da mari estranei al nostro. Ovviamente, più il prodotto arriva da lontano e più tempo trascorrerà in fase di trasporto.

 

Quindi, per ottenere una materia prima di qualità e con tutte le proprietà organolettiche intatte, è bene tenere conto della provenienza del calamaro. I ristoranti in Italia dovrebbero optare per calamari europei, pregiati e quasi a chilometro zero.

Perché il calamaro europeo è così pregiato

Un calamaro che proviene da Mediterraneo viene pescato con delle limitazioni, in quanto l’offerta non soddisfa la domanda e si rischierebbe di eliminare qualsiasi esemplare dal nostro mare.

 

Per riconoscere un calamaro europeo, basta osservare le sue pinne laterali: infatti, mentre altre caratteristiche, come il colore roseo e la punteggiatura rossa sul dorso o la lunghezza di circa 50 cm, restano invariate anche nei calamari extra-mediterranei, il calamaro europeo presenta pinne lunghe quasi quanto tutto il corpo dell’animale.

 

Se in un ristorante italiano viene acquistato un prodotto del genere, allora siamo sicuri di assaporare una materia prima pescata nelle nostre acque e che ha subito quindi un viaggio più breve per arrivare nel nostro piatto. Inoltre, possiamo stare certi che le modalità di pesca e di conservazione siano severe e di alta qualità.

 

Per questo motivo, per via della sua bontà e anche per la scarsità di calamari presenti nel Mediterraneo, il calamaro europeo è considerato più pregiato e costa anche più rispetto ad altre specie o ai più comuni totani.

Ristorante di pesce a Cusano Milanino

Hai mai assaggiato i calamari? Sei un amante di questo pesce così particolare? Allora prenota un tavolo al ristorante di pesce a Cusano Milanino Da Agata e assapora tutto il gusto dei calamari più freschi.

 

Gustali in insalata, in un antipasto fresco che stuzzicherà le tue papille gustative, oppure in un primo dal sapore estivo o in una golosa calamarata con crema di asparagi e vongole. Ogni giorno i nostri chef acquistano il miglior pesce fresco di Milano e lo trattano con cura per offrire ai commensali piatti tradizionali italiani con tutto il sapore del nostro Mediterraneo.

 

Prenota il tuo tavolo Da Agata e scopri i migliori piatti di pesce a Milano, in un ambiente elegante, ma anche caloroso. Organizza da noi la tua festa privata o partecipa alle nostre fantastiche cene cantate.