Branzino Mediterraneo


Il branzino mediterraneo è un pesce versatile e semplice da preparare che mette d’accordo un po’ tutti i palati. La sua gustosa carne, infatti, è gustosa già al naturale, tanto che spesso viene servita giusto con un filo d’olio. Inoltre, è ricca di benefici e altamente digeribile.

 

Nel nostro ristorante di pesce a Cusano Milanino Da Agata, serviamo solo il migliore branzino mediterraneo. Carpaccio, in un primo, grigliato o cotto attraverso altre tecniche, cerchiamo sempre di offrire ai nostri clienti delle proposte originali e indimenticabili, in modo da esaltare la raffinatezza e la bontà naturale del branzino.

Caratteristiche del branzino mediterraneo

Un altro nome con cui il branzino è conosciuto è spigola. Questa denominazione, che spesso manda in confusione i cuochi amatoriali portandoli a credere che si tratti di un pesce diverso, in realtà deriva dalla forma delle pinne dorsali. Esse sono, appunto, a forma di spiga e consentono di riconoscere il branzino in mezzo ad altri pesci.

 

Il branzino è presente in tutto il Mediterraneo e viene pescato all’amo, con reti a strascico, da posta o da circuizione. Il miglior branzino è quello venduto e consumato a meno di 24 ore dallo sbarco in porto, in modo da mantenere la massima freschezza. Tuttavia, i pescatori possono decidere di congelare il pescato direttamente a bordo, dopo un’accurata pulitura. In questo modo, si rispettano le qualità organolettiche del pesce.

Il sapore unico del branzino mediterraneo

Il branzino mediterraneo è un prodotto davvero amato dalle cucine di tutta Italia. E’ semplice da trattare e anche da cucinare. Non richiede particolari cotture o condimenti, in quanto la sua carne è già molto saporita al naturale.

 

Non dovendo quindi impiegare grassi o condimenti, il branzino mediterraneo risulta perfetto per diete sane ed equilibrate. Si tratta di una carne naturalmente magra, ideale per chi vuole mantenersi in forma, ma con tanta energia e alta digeribilità.

 

Il branzino mediterraneo è protagonista indiscusso della cucina di mare italiana, con tantissimi piatti tradizionali che lo vedono come prodotto di punta. Viene spesso preparato al cartoccio, con verdure, in primi piatti o da solo, sotto forma di carpaccio.

 

Anche noi Da Agata, ristorante di pesce a Cusano Milanino, adoriamo il branzino e ne esaltiamo sempre la bontà con piatti ricercati e unici. Vieni a provarli tutti: prenota un tavolo e gusta i migliori piatti di pesce di Milano!