ASTICE Europeo

Astice europeo

Quando si dice astice, si pensa subito a una cucina gourmet, elegante e raffinata. Da non confondere con la delicata aragosta, l’astice europeo ha un sapore deciso, una carne elastica che offre una piacevole sensazione al palato.

 

Stiamo parlando di un prodotto davvero unico e gustoso, richiesto dalle cucine più esigenti per soddisfare una clientela gourmet. Se ci si vuole concedere una coccola per le papille gustative, l’astice europeo è la scelta ideale.

 

In un primo mediterraneo, con pomodorini e odori, o da solo come secondo, nel nostro ristorante di pesce a Cusano Milanino Da Agata potrai gustare un astice europeo cucinato a regola d’arte, rispettando la materia prima e garantendo solo la migliore qualità. Vieni a trovarci.

Cosa distingue l’astice europeo?

Principalmente in cucina vengono impiegate due specie di astice: europeo e americano. Quali sono le differenze? Entrambi sono prodotti molto ambiti ma non semplici da trovare sui fondali marini. Per questo il loro costo al banco del pesce è particolarmente elevato.

 

L’astice americano, però, si riconosce innanzitutto per il colore della corazza che è di un rosso vivo che sfuma verso il blu, mentre quello europeo è di un blu scuro con il ventre chiaro. Il primo vive più a lungo ed è anche più grosso e pesante, offrendo così molti più cicli riproduttivi e anche carne. Ecco perché l’astice americano costa un po’ meno rispetto a quello europeo, più piccolo, delicato, ma anche più pregiato.

L’astice europeo in cucina

Come cucinare l’astice? Questo pregiato prodotto è davvero prelibato e versatile. Riesce a rendere raffinato qualsiasi piatto, ma solo se manipolato con cura. La sua carne elastica e succosa, altamente digeribile e ricca di oligoelementi, si può gustare cotta secondo diverse tecniche e abbinata a una molteplicità di alimenti: può essere preparato alla griglia, bollito per essere servito da solo, con un contorno o in un gustoso primo piatto, al forno gratinato, in insalata.

 

Se poi l’astice europeo è freschissimo, puoi anche gustarlo crudo. Noi del ristorante di pesce a Cusano Milanino Da Agata preferiamo trattarlo con il massimo rispetto, creando abbinamenti in piatti caldi ricchi di sapore e anche salutari. L’astice fa bene al corpo grazie ai suoi oligoelementi, ma risveglia anche il palato e regala una coccola gustosa a chiunque lo assaggi.