Ricciola: un pesce pregiato dei nostri mari

La ricciola fa parte della famiglia dei pesci azzurri, magri, gustosi e ricchi di nutrienti essenziali. Da Agata, ristorante di pesce a Milano, la serviamo in un gustoso carpaccio con l’aggiunta di succo di arancia, per godere appieno di tutta la freschezza di questo pesce.

Caratteristiche della ricciola

La ricciola è un pesce che si può trovare anche nelle acque vicine all’Italia. La peschiamo principalmente nel mar Tirreno, nelle zone più rocciose e dove l’acqua è pulita. Preferisce i mari caldi ed ecco perché le migliori carni di Ricciola provengono dal sud Italia.

 

In realtà è un pesce presente in moltissime altre parti del mondo e non è quindi difficile da individuare. Ne esistono principalmente due tipi: mediterranea oppure oceanica, che mutano per piccole caratteristiche del loro aspetto, ma non per abitudini, metodi di pesca e sapore.

 

La sua pregiatezza deriva dal fatto che presenta delle carni molto gustose e ricche di nutrienti come Omega 3 e vitamine A e B. Nonostante il pesce azzurro sia considerato “povero” nel mercato ittico, la ricciola risulta molto più preziosa rispetto ad altri piccoli pesci o, per esempio, lo sgombro.

Il sapore della ricciola

La ricciola presenta una carne deliziosa, fragrante e piacevole anche alla vista. La sua colorazione chiara la distingue dagli altri pesci azzurri e la sua versatilità consente di impiegarla in numerose ricette, come una gustosa ricciola al forno, alla griglia o anche cruda.

 

Il bello della ricciola, oltre alle sue proprietà nutritive e alla sua versatilità in cucina, è il fatto che si trovi facilmente anche in Italia, consentendo a tutti gli amanti del pesce di gustare un prodotto a chilometro zero.

 

Sei curioso di provare il nostro carpaccio di ricciola con succo di arancia? Prenota il tuo tavolo Da Agata, ristorante di pesce a Cusano Milanino, alle porte di Milano. Offriamo il migliore pesce della città meneghina, acquistato fresco tutti i giorni e lavorato con la massima cura per offrire tutto il sapore e i nutrienti di prodotti eccezionali.

 

Goditi una serata in compagnia Da Agata o prenota un tavolo durante le nostre divertenti cene cantate a Milano.