Il miglior pesce spada: come riconoscerlo e cucinarlo

Il pesce spada è una materia prima molto gustosa che non può mancare in un menù di pesce. Ecco perché noi del ristorante di pesce a Cusano Milanino Da Agata lo abbiamo inserito. Sarà protagonista di un goloso antipasto presente nel nostro Menù Pranzo di Natale 2022: prepareremo per te e per i tuoi commensali dei gustosi Involtini di pesce spada alla siciliana, cucinati secondo tradizione.

 

Se desideri prenotare il pranzo di Natale 2022 Da Agata, non esitare a contattarci.

Pesce spada: pesca, origine, cucina

Il pesce spada è un pesce migratore che si sposta verso le acque più calde, come quelle del Mediterraneo. Si tratta quindi di un prodotto a chilometro zero per noi italiani. In Italia il pesce spada si pesca in Sicilia e in Calabria, attraverso due modi: con la fiocina o l'arpione.

 

Altri modi molto diffusi sono i palangari derivanti e le reti a circuizione. Si tratta di metodi abbastanza selettivi, che puntano a scegliere gli esemplari migliori. Essendo così faticosa e svolgendosi in soli 6 mesi, la pesca al pesce spada solleva il prezzo della materia prima.

 

La carne di pesce spada contiene in media il 4% di grasso, è succosa e ricca di proprietà. Contiene infatti molte proteine e Omega 3, ideali per chi sta seguendo una dieta dimagrante e per combattere il colesterolo cattivo.

 

Il pesce spada è molto versatile: è ideale per un primo di pesce ricco di sapore o anche piastrato da solo con qualche goccia di limone. Un piatto molto diffuso in Italia, e presente anche nel menù di Natale del ristorante di pesce Da Agata, è il pesce spada alla siciliana, con pomodorini, pinoli, olive e aglio, semplice, ma goloso.

 

Il pesce spada si può cucinare in padella o anche nel forno. Si abbina perfettamente alle verdure e non richiede particolari condimenti, se non una goccia di limone. Vieni Da Agata e scopri tutti i nostri modi di abbinare il pesce spada, in modo gourmet e goloso.

 

Vieni a gustarlo a Natale nel nostro ristorante di pesce a Cusano Milanino!