Il cocktail italiano più famoso al mondo: Negroni, ricetta e storia

Ci sono cocktail internazionali che hanno visto la luce in Italia e hanno delle storie molto curiose. Chi non ha mai assaggiato il Negroni, con la sua nota agrumata e il colore rubino intenso. Icona dell’aperitivo all’italiana, questo cocktail è il re della carta del ristorante di pesce a Cusano Milanino da Agata.

 

Qui, si può godere un aperitivo fresco in un ambiente accogliente, ma anche elegante.

Ricetta del Negroni

3 cl di gin, 3 cl di Campari, 3 cl di vermut rosso e molto ghiaccio, inseriti nel bicchiere in questo ordine per godere del suo sapore autentico. Bisogna mescolare con delicatezza, in modo che gli ingredienti si amalghino bene. Ultimo tocco, la scorza d’arancia nel bicchiere che conferisce freschezza e italianità.

 

Il risultato è un cocktail per aperitivo dal sapore intenso di alcol, tant’è che i consumatori meno audaci preferiscono delle versioni più morbide del Negroni, come quello sbagliato. Si prepara come il Negroni classico ma, al posto del gin, si versa dello spumante. Così, tutti si possono godere un cocktail dalla storia centenaria ma con una nota di freschezza e frizzantezza in più.

La storia del Negroni

Siamo a Firenze, nel 1919. Qui viveva il nobile Camillo Negroni, una personalità cosmopolita sempre in viaggio tra Italia e America, amante del relax e della bella vita. Negli Stati Uniti, adorava concedersi delle pause con un cocktail allora molto famoso anche in Europa, chiamato, appunto, Americano.

 

Diffidiamo da questo nome: anche la ricetta di questo cocktail è italiana, ma in America ebbe molto più successo. Camillo Negroni si concedeva questa bevanda pre-dinner a base di bitter, vermouth rosso e soda.

 

Secondo la leggenda, il conte Negroni si recò un giorno alla drogheria Casoni di Fosco Scarselli e chiese di sostituire il gin alla soda. Il risultato fu gustoso ed eccellente, tanto che si dice che il conte non ne potesse più fare a meno, consumandone litri ogni giorno, ma senza mai ubriacarsi.

 

Non sappiamo se fosse bravo a fingere o se reggesse davvero l’alcol. Ciò che è certo è che il Negroni è un cocktail molto amato, il re dell’aperitivo, noto in tutto il mondo. Lo serviamo nel nostro cocktail bar Cusano Milanino Da Agata. Non serviamo solo ottimo pesce, ma organizziamo l’aperitivo a Cusano Milanino per tutte le esigenze. Vieni a trovarci!