Come friggere il pesce: i segreti per una frittura impeccabile

La frittura di pesce è una portata irresistibile. Perfetta soprattutto per l’estate, per godere appieno il sapore del pesce fresco, ha bisogno di molta cura e alcuni accorgimenti per risultare fragrante e appetitosa.

 

Quali sono i segreti per una frittura di pesce perfetta?

Friggere il pesce: ecco i trucchi infallibili

Il primo passo per ottenere una frittura di pesce perfetta è la scelta della materia prima. In base al tempo a disposizione e ai gusti personali, è bene scegliere il pesce più adatto. Diverse specie richiedono cotture e tempistiche differenti, quindi è bene informarsi presso il proprio pescivendolo di fiducia prima di mettersi all’opera.

 

Altro passaggio fondamentale è la scelta dell’impanatura. In base agli ingredienti impiegati, la frittura risulterà più o meno croccante. Consigliamo, se si impiegano pesci grandi o pesce azzurro, di optare per il pangrattato, per ottenere una cotoletta da gustare anche quando il tempo di cucinare è poco.

 

I piccoli pesci, come alici o calamari, vogliono la farina, per un risultato leggero e goloso. Per dare, invece, un tocco orientale, la tempura è perfetta. Usa farina di riso e 00, da aggiungere a cubetti di ghiaccio e acqua frizzante. Immergi nel composto, un po’ grumoso, il pesce e friggi in abbondante olio.

 

Infine, è fondamentale concentrarsi proprio sul protagonista della frittura: l’olio. Per il pesce consigliamo di usare abbondante olio di arachidi, leggero, non invadente e con un alto punto di fumo. Il pesce va immerso quando l’olio è bollente e la farina sfrigola al suo interno.

 

Prova anche tu e goditi la migliore frittura di pesce!

Ami la frittura di pesce?

Allora non esitare a prenotare un tavolo Da Agata, ristorante di pesce a Milano, che organizza favolose cene cantate a Cusano Milanino e accoglie i suoi clienti in un ambiente caloroso e raffinato.

 

Prova la nostra frittura di calamari, gamberi e zucchine, la migliore che tu abbia mai provato.