Come conservare il pesce

Il pesce è un’ottima materia prima, ma è anche delicato. Conservare il pesce al meglio consente di mantenere integre le sue proprietà e prevenire la formazione di batteri nocivi per il corpo umano.

 

Ma come si conserva il pesce? Noi del ristorante di pesce a Cusano Milanino siamo esperti in materia, in quanto ogni giorno ci piace servire ottimi piatti, sani e sicuri. Vieni a trovarci per un business lunch a Milano o per una divertente serata cantata.

In frigorifero

Il pesce va conservato in frigorifero solo se si desidera consumarlo entro 24 ore, massimo 48 ore ma dopo un’attenta cottura. In questo caso, la pratica migliore è quella di inserirlo in un contenitore chiuso, o coperto con pellicola, per mantenerlo idratato e contenere gli odori.

In freezer

Se non si consuma il pesce in uno o due giorni, bisogna congelarlo. Usiamo questo termine e non surgelato per un motivo preciso. La differenza tra congelamento e surgelamento è che il primo è un processo casalingo che non conserva i valori nutritivi e organolettici dell’alimento, il quale può comunque andare a male.

 

Il surgelamento prevede una temperatura di conservazione mantenuta sempre a -18° e richiede dei macchinari industriali. Questo rispetta quella che viene indicata come catena del freddo, ovvero il mantenimento della temperatura del pesce costante lungo tutte le fasi della produzione. Questa scelta consente di mantenere intatte le proprietà della carne e di evitare la formazione di batteri nocivi e muffe.

 

Il congelamento casalingo deve avvenire in sacchetti alimentari in plastica, in vetro o in alluminio, ben sigillati se non sottovuoto.

 

Attenzione anche al processo di scongelamento dell’alimento: il pesce va lasciato in frigorifero a una temperatura tra i 0°C e gli 8°C e consumato in due giorni. E’ bene scongelare quindi solo il pesce che si desidera effettivamente consumare per evitare sprechi.

 

Con questi brevi consigli, speriamo di esserti stati utili. Se poi vuoi provare il migliore pesce fresco di Milano, ti consigliamo di prenotare il tuo tavolo Da Agata, Ristorante di Pesce a Cusano Milanino. Serviamo piatti sempre freschi, genuini e preparati al momento, in un ambiente accogliente e caloroso.

 

Ti aspettiamo!