Nero di seppia: come si estrae?

Il nero di seppia è un condimento gustoso per un primo di pesce. Il nero, detto erroneamente inchiostro perché un tempo veniva utilizzato anche per scrivere, è una secrezione che la seppia usa per difendersi dai predatori. Il suo colore intenso è dovuto alle alte concentrazioni di melanina al suo interno.

 

Da Agata utilizziamo questa apprezzatissima materia prima per offrire ai nostri clienti tutto il gusto del mare e della tradizione italiana. Vieni nel nostro ristorante di pesce a Cusano Milanino a goderti un abbondante piatto di Tagliolini al nero di seppia con pesto al basilico e rucola, burrata al lime e tartare di gambero. Li adorerai!

Come si ricava il nero di seppia

Il nero di seppia si trova in un'apposita sacca situata fra le branchie della seppia. Estrarre questo liquido per utilizzarlo in cucina è un processo molto delicato. Infatti, le pareti della sacca in cui esso si trova sono molto sottili e basta un piccolo taglietto per far fuoriuscire tutto il nero.

 

Per estrarre il nero di seppia, bisogna innanzitutto sviscerare l’animale: si taglia per la lunga, si estrae l’osso, si individua la sacca e la si rimuove tutta intera, in modo da non disperdere il liquido. Per avere maggiori possibilità di riuscita nella procedura, è possibile anche congelare la seppia e rimuovere la sacca quando il liquido al suo interno è ghiacciato.

 

Tuttavia, il nero di seppia è disponibile anche in commercio, in comodi barattoli pronti all’uso. Si tratta di un ingrediente davvero buono e versatile che tradizionalmente si utilizza per preparare ottimi primi o pasta ripiena.

 

Se sei un amante del nero di seppia, prenota il tuo tavolo Da Agata, ristorante di pesce a Milano, in cui tutti i giorni serviamo il migliore pesce fresco. Scopri i nostri primi a base di nero di seppia e goditi un pasto goloso in un’atmosfera calorosa. Siamo aperti a mezzogiorno per un business lunch di classe e anche alla sera, con numerose cene a tema, come le cene cantate, il giovedì del porcino o il mercoledì degustazione.

 

Vieni a trovarci a Cusano Milanino!