Le capesante: protagoniste degli antipasti del nostro ristorante di pesce a Cusano Milanino

Che tu le chiami capesante o conchiglie di San Giacomo, questi doni della natura offrono un tocco prelibato ai tuoi antipasti e primi piatti. La capasanta è un mollusco racchiuso in una bellissima conchiglia, diffuso soprattutto nei mari italiani, a circa 200 metri di profondità.

 

La sua carne è davvero gustosa, succosa e muscolosa. Può essere gustata cotta o cruda, anche se, in questo secondo caso, bisogna avere la certezza che sia freschissima, in quanto si tratta, come la cozza, di un mollusco filtratore. Si adatta perfettamente ad accompagnare un goloso primo, oppure si può assaporare da sola, in diverse preparazioni.

La capasanta in cucina

Secondo alcuni studi archeologici, la capasanta è stata uno dei primi alimenti a essere consumati dai nostri antenati. Gli Antichi Greci, come Aristotele, adoravano cuocerle alla griglia con dell’aceto, per poi gustarle in compagnia.

 

Anche i Romani andavano ghiotti per le capesante, che cominciarono a essere preparate con la loro nota gratinatura verso il Seicento. Oggi, la capasanta viene impiegata in moltissime preparazioni, principalmente in antipasti e primi.

 

Come si cucina la capasanta? Innanzitutto, come tutti i molluschi, richiedono di un’accurata pulizia. Assicurati di comprarle con il guscio chiuso e inseriscile in acqua acqua fredda, spazzolando il guscio e rimuovendo eventuali residui di sporco. Dopodiché, lasciale ammollo in acqua e sale grosso per mezz'ora, per poi aprirle con la punta di un coltello e staccare il muscolo dalla conchiglia.

 

Della capasanta si gustano muscolo e corallo, rispettivamente le parti bianche e arancioni.

 

Il metodo più comune per preparare le capesante è attraverso la gratinatura in forno. Anche nel nostro ristorante di pesce a Cusano Milanino, Da Agata, serviamo delle prelibate capesante gratinate come antipasto.

 

In alternativa, si possono scottare in padella e mangiarle da sole, oppure aggiungerle in un prelibato risotto o in una vellutata. Il corallo può essere mangiato così com’è oppure impiegato per la preparazione di saporite creme per condire la pasta.

 

Prova tutte le versioni della capasanta oppure prenota un tavolo Da Agata, ristorante di pesce vicino a Milano, e assapora tutto il gusto del mare!