Tipi di pasta: l’alimento più amato dagli italiani


Ci sembra molto strano quando gli stranieri ci chiedono come facciamo a mangiare la pasta tutti i giorni. Ciò che non sanno è che gli italiani hanno la pasta nel cuore e, inoltre, che possediamo così tanta varietà che ci sembra di gustare un piatto diverso ogni giorno.

 

Vuoi scoprire i tipi di pasta più diffusi nella nostra penisola? Vuoi sapere cosa significano alcune diciture sulle confezioni di pasta? Allora prosegui nella lettura.

Pasta all’uovo

La pasta all’uovo è quella tipica delle cucine delle nostre nonne. Con uova, farina e un pizzico di sale si può ottenere una pasta golosa e che trattiene il sugo, sprigionando tutto il sapore della tradizione.

 

Una particolare pasta all’uovo, proveniente dal Centro Italia, è quella alla chitarra, il cui nome deriva dall’attrezzo con cui questa viene lavorata.

Pasta di grano duro

La pasta di grano duro è la pasta secca per eccellenza, quella che siamo abituati a trovare sugli scaffali del supermercato. Il suo impasto è a base di semola di grano duro e acqua, niente di più.

Pasta di Gragnano

La Pasta di Gragnano è un prodotto alimentare che viene prodotto sull’omonimo territorio e possiede denominazione IGP. Questa pasta presenta un impasto di semola di grano duro a cui viene aggiunta la purissima acqua della falda acquifera locale. Il gusto risulta più salato, forte e perfetto per condimenti invece più delicati.

Pasta trafilata al bronzo

La pasta trafilata al bronzo si distingue da quella tradizionale in quanto quest’ultima viene “modellata” con il teflon. La trafilatura al bronzo avviene proprio attraverso un attrezzo fatto di questo materiale, che rende la superficie della pasta ruvida e porosa, perfetta per trattenere il sugo.

 

Qualunque sia l’impasto e il metodo di preparazione, la pasta è un piatto amato dagli italiani che non può mancare nel menù di un ristorante. Da Agata, la nostra selezione di primi di pesce fresco è l’ideale per una cena indimenticabile o per un business lunch con colleghi e superiori.

 

Vieni a scoprire Da Agata, ristorante di pesce a Cusano Milanino, il nuovo menù, con tanti primi piatti eccezionali, secondi di pesce freschissimo e i nuovi dolci preparati secondo la tradizione.