Salmone: il pesce più versatile di tutti


In tartare, carpaccio, nel sushi, in un primo goloso, da solo con contorno di verdure. Il salmone è un pesce gustoso e versatile. Ricco di Omega-3 e proteine, è un prodotto privo di glutine, molto sano e perfetto per chi vuole seguire una dieta bilanciata. Attenzione però a non esagerare: il salmone è molto grasso, quindi non è adatto a chi vuole dimagrire.

Salmone crudo

Il salmone si può gustare in un’ottima tartare, come sashimi o carpaccio, per assaporare tutta la sua consistenza soda e succosa. Il salmone da mangiare crudo deve essere freschissimo. Significa che i pescatori lo hanno pulito e abbattuto a bordo dell’imbarcazione, mantenendone le caratteristiche organolettiche ed evitando la formazione di microrganismi nocivi.

 

Se quindi si vuole preparare il salmone da gustare crudo, è bene accertarsi della provenienza del prodotto e anche del suo stato. Non deve odorare di pesce, il colore deve essere vivo, la carne compatta e la pelle integra. In caso contrario, è meglio evitare di consumare il salmone crudo.

Primi a base di salmone

Non la solita pasta salmone e panna. Questo prodotto gustoso si può abbinare in primi freschissimi, come una sostanziosa poké. Aggiungi del salmone crudo o scottato al tuo mix di cereali preferiti, come riso, quinoa, farro, orzo, arricchisci con verdure fresche e qualche seme di sesamo e salsa a scelta. Buonissimo!

 

Abbina il salmone alle verdure o ai legumi, lasciando questi ultimi in parte integri e in parte frullati per creare una cremina irresistibile con cui condire la pasta.

Secondi a base di salmone

Il salmone può essere cucinato in padella, al forno o anche al vapore. Crea una panatura con pangrattato e le tue erbe preferite, avvolgi il salmone al suo interno e lascialo cuocere in forno per circa 20 minuti. Creerai una crosticina croccante e golosa.

 

Taglia grossolanamente il tonno, come se dovessi servirlo in tartare. Unisci le verdure tritate finissime e le tue spezie preferite. Impasta con senape, uovo e pangrattato e crea dei fantastici fish burger da servire con pane, insalata e salse a scelta.

 

Insomma, il salmone è un ingrediente ricco di nutrienti, buono e versatile. Prova tutte le ricette, oppure vieni a trovarci al nostro ristorante di pesce a Cusano Milanino Da Agata per gustare il miglior salmone pescato in Italia. Prenota ora il tuo tavolo!