Bottarga: cos’è e come si usa in cucina

La bottarga è un alimento molto utilizzato nella cucina di pesce italiana. Si tratta dell’ovario del pesce, di solito muggine o tonno, essiccato e salato. Il risultato è un prodotto compatto e pronto per essere grattugiato sulla pasta o usato in qualche interessante ricetta.

 

La bottarga è nota in tutto il mondo e se ne produce molta in Medio Oriente e in Giappone, dove prende il nome di Karasumi.

 

Noi Da Agata, ristorante di pesce a Milano, utilizziamo spesso la bottarga per offrire ai nostri clienti tutto il gusto del mare.

Scopriamo di più sulla bottarga

La bottarga nasce probabilmente migliaia di anni fa. Sembra che già i fenici la utilizzassero nella loro alimentazione. Tuttavia, i popoli che più utilizzarono questo cibo nella propria dieta furono gli arabi, che insegnarono alle genti europee le migliori tecniche di conservazione sotto sale.

 

Oggi le tecniche di preparazione della bottarga, nonostante l’evoluzione delle tecnologie, sono rimaste perlopiù le stesse. Questo prezioso alimento viene prodotto in Italia principalmente nelle due isole, in Toscana e Calabria.

 

Principalmente nel nostro Paese si consumano la bottarga di muggine, dal colore ambrato e dal sapore deciso, ma più delicato rispetto a quella di tonno, dalle tinte più scure e le dimensioni più accentuate.

 

L’uso più comune, come dicevamo, è quello di condire un primo piatto di pesce con una grattata di bottarga, ma nel sud Italia il prodotto si consuma anche a fettine, condite con burro o olio e adagiate su crostini croccanti.

 

Se sei un amante del pesce fresco, prenota il tuo tavolo Da Agata, ristorante di pesce a Milano, in cui i nostri chef offrono ai clienti un’esperienza di gusto da leccarsi i baffi. Scopri i nostri piatti a base del migliore pesce fresco di Milano, da gustare in un’atmosfera calorosa. Siamo aperti a mezzogiorno per un business lunch di classe e anche alla sera, con numerose cene a tema, come le cene cantate, il giovedì del porcino o il mercoledì degustazione.

 

Prenota il tuo tavolo Da Agata e vieni a trovarci a Cusano Milanino!